Il Gruppo

La Storia

Il sogno imprenditoriale di Piero Ciacci inizia nel 1964 quando giovanissimo fonda un laboratorio artigianale per la lavorazione di piccoli componenti d’arredo in metallo.
L’attività dei primi anni consiste nella produzione di accessori per mobili e di qualche modello di letto, il tutto in ottone e per conto di importanti aziende produttrici di armadi.
L’innata vocazione a realizzare letti di alta qualità porta alle prime collaborazioni con validi architetti così da avere alcuni modelli originali da proporre con il marchio Ciacci: è questo che caratterizza in maniera fondamentale lo sviluppo dell’azienda negli anni ’80.
Quando finalmente, all’inizio degli anni ’90, all’esperienza acquisita si unisce l’ampliamento della superficie produttiva a 5000 mq l’azienda è pronta per un’importante crescita.
Vengono attivati macchinari in grado di ottimizzare la sapiente manualità dei fidati collaboratori; resta fondamentale la componente artigianale che rende uniche le finiture della Ciacci, ma l’aiuto della macchina velocizza e permette una produzione su larga scala.
L’ottone cederà il passo al ferro battuto; questa felice intuizione che porta alla riconversione delle linee produttive aziendali è uno snodo focale per i successi della Ciacci.
E’ infatti del 1994 la nascita del rivoluzionario Juliet, un letto equilibrato nelle linee e leggero nella sua robustezza che viene proposto in molteplici vesti ognuna delle quali ne permette l’inserimento in tutti i contesti d’arredo. Il campione di vendite Juliet assicura all’azienda capitali che prontamente investiti portano alla realizzazione di altre due unità produttive per un totale di 10000 mq e all’acquisto di nuovi macchinari per la produzione di tavoli e sedie che vengono distribuiti come Ciacci Design.
Il nuovo millennio vede quindi la Ciacci leader nella produzione di letti e complementi in ferro battuto e la linea Design pronta a trasformarsi nel nuovo marchio Kreaty.
In Kreaty si affiancano la consolidata e sempre più articolata proposta di tavoli e sedie, poltrone d divani, alcune collezioni di oggetti di design quali credenze librerie ed accessori oltre ad un’interessante gamma di originali letti moderni.
I prodotti Kreaty sono realizzati in materiali di ottima qualità: al metallo, materiale d’elezione, si affiancano cristallo, cuoio, legno, pelle e materie plastiche.
Nel 2009 sono stati presentati due ulteriori brand: Ciacci Gold e Ciacci Outdoor.
Ciacci Gold, la linea d’elite di casa Ciacci, si rivolge ad un fruitore evoluto ed esigente che viene soddisfatto in pieno dalla proposta di elementi raffinati nel gusto, ricercati nel progetto e pregiati nella selezione dei materiali e delle finiture.
La prima collezione della linea Outdoor si chiama Grid Collection, progettata da Karim Rashid è caratterizzata da un’ampia gamma di articoli per l’arredamento di esterni; cadenze di linee ritmate da spazi vuoti sviluppano forme e danno vita a nuovi soggetti che per il design e le proposte cromatiche risultano frizzanti nella loro elegante informalità.
Oggi la ditta Ciacci si compone quindi di quattro linee di prodotto: Classic, Kreaty, Gold e Outdoor.
Quattro interpretazioni diverse dell’arredare che hanno in comune la filosofia che Piero Ciacci ha mantenuto fin dai primi passi mossi nel mondo dell’imprenditoria dell’arredamento e che da sempre esprime la missione aziendale: realizzare espressioni originali della bellezza senza tempo, di alta qualità ed industrialmente evoluti che rappresentino l’ideale dell’abitare creativo.
Nonostante l’importante aiuto dei robot è sempre in primo piano l’intervento dell’uomo-artista che con maestria artigianale assicura ad ogni prodotto a marchio Ciacci caratteristiche di originalità ed affidabilità per realizzare anche il sogno di chi lo sceglie.

Il tuo Sogno, la tua Casa: Ciacci è anche per te!